Quando si avvia, init legge il file di configurazione /etc/inittab . Durante il funzionamento del sistema il file verrà riletto se gli si manda il segnale HUP;7.2 questa caratteristica rende inutile riavviare il sistema per attivare delle modifiche alla configurazione di init .
Il file /etc/inittab è piuttosto complicato; cominceremo con il caso semplice della configurazione delle linee per le getty . Le linee del file /etc/inittab consistono di quattro campi delimitati da due punti:
id:runlevel:azione:processoI campi sono descritti qui sotto. Oltre a ciò, /etc/inittab può contenere linee vuote e linee che cominciano con un cancelletto (`
#
'): entrambe vengono ignorate.
1:2345:respawn:/sbin/getty 9600 tty1Il primo campo dice che questa è la linea di /dev/tty1 ; il secondo dice che si applica ai runlevel 2, 3, 4 e 5. Il terzo campo significa che il comando deve essere riavviato quando esce (in modo che ci si possa collegare, scollegare e collegare di nuovo). L'ultimo campo è il comando che avvia la getty sul primo terminale virtuale.7.3
Se voleste aggiungere ad un sistema dei terminali o delle linee modem in ingresso, dovreste aggiungere altre linee ad /etc/inittab , una per ciascun terminale o linea. Per altri dettagli consultate le pagine man di init (8), inittab (5) e getty (8).
Se un comando non parte, e init è configurato per farlo ripartire (restart), userà moltissime risorse di sistema: init lo avvia, fallisce, init lo avvia, fallisce, e così via all'infinito. Per evitare una cosa del genere, init tiene traccia di quanto spesso avvia un comando, e se la frequenza cresce aspetterà cinque minuti prima di avviarlo di nuovo.