next up previous contents index
Next: Esempi di allocazione di Up: Allocare spazio disco Previous: Schemi di partizionamento

Requisiti di spazio

La distribuzione di Linux che installate darà qualche indicazione sullo spazio disco necessario per svariate configurazioni. I programmi installati separatamente possono fare lo stesso. In questo modo vi sarà possibile pianificare l'uso dello spazio disco, ma dovreste prepararvi per il futuro e riservare dello spazio extra per le cose di cui vi accorgerete di avere bisogno in futuro.

La quantità di spazio che vi serve per i file degli utenti dipende da cosa vogliono fare i vostri utenti. Sembra che la maggior parte delle persone abbiano bisogno del più spazio possibile per i propri file, ma la quantità con cui vivranno in pace varia molto: alcuni lavorano solo sui testi e sopravviveranno con qualche megabyte, altri fanno manipolazione pesante di immagini e avranno bisogno di gigabyte.

Tra l'altro, quando si paragonano le dimensioni dei file in kilobyte o in megabyte e lo spazio disco misurato in megabyte, è importante sapere che le due unità possono essere diverse. Alcuni produttori di dischi amano pensare che un kilobyte è 1000 byte e che un megabyte è 1000 kilobyte, mentre tutto il resto del mondo informatico usa 1024 per entrambi i fattori. Quindi, il mio hard disk da 345 MB in realtà è un hard disk da 330 MB.4.10

L'allocazione dello spazio di swap viene discussa nella sezione 5.5.


next up previous contents index
Next: Esempi di allocazione di Up: Allocare spazio disco Previous: Schemi di partizionamento
root
1998-11-08